Inquinamento acustico? Cosa può dire il mio vicino

Non è una bella idea: vi godete la vostra nuovavasca idromassaggio in giardino, sul balcone o sulla terrazza e vi godete il benessere associato, facendo il bagno con più persone e divertendovi davvero e rilassandovi. Si ascolta un po' di musica e si conversa ad alta voce. E poi questo: ilvicino si lamenta delrumore causato dalla vostra vasca idromassaggio . rumore causato dalla vostra vasca idromassaggio e dalla relativa socializzazione! 

A volte si arriva addirittura a chiamare la polizia. Gli agenti bussano improvvisamente alla porta e richiamano l'attenzione sul presunto disturbo acustico, che può anche comportare multe. Ma possiamo rassicurarvi: questo accademolto raramente - e quasi mai solo a causa del volume di funzionamento della vasca idromassaggio!

Scopri tutto quello che c'è da sapere su vasche idromassaggio, rumore e inquinamento acustico nella nostra guida.

Cosa c'è da sapere sull'inquinamento acustico in Svizzera

In linea di principio, il vicino può denunciare all'autorità di polizia locale i rumori molesti se si verificano nei seguenti periodi:

  • durante la notte: tra le 22.00 e le 6.00.
  • Durante il periodo di riposo: tutto il giorno la domenica e i giorni festivi; tra le 12.00 e le 13.00 nei giorni feriali.

Secondo il Codice delle Obbligazioni svizzero (OR, art. 257f), dovete avere riguardo per gli altri residenti e i vicini, anche per quanto riguarda il rumore. Il rumore è anche uno degli "impatti eccessivi" che il Codice civile svizzero (ZGB, art. 684) richiede di tenere in considerazione. 

Questi sono i cosiddetti limiti di immissione di rumore per le aree residenziali:

  • Giorno: 60 decibel (dB(A))
  • Notte: 50 decibel (dB(A))

Se questi limiti vengono superati, il vicino può teoricamente informare le autorità. Di solito si tratta della stazione di polizia locale. Se la fonte del rumore e il vicino condividono il padrone di casa (ad esempio in un condominio), il padrone di casa deve innanzitutto essere obbligato a indagare sul rumore.

NotaÈestremamente raro che un vicino si lamenti del presunto rumore dell'idromassaggio. Con migliaia di vasche idromassaggio Spa Solutions vendute, finora non è mai successo che un vicino si sia lamentato con uno dei nostri clienti per un apparecchio troppo rumoroso. Semplicemente facendo funzionare l'apparecchio, non si superano i valori limite. Abbiamo anche un certificato di protezione dal rumore per tutti gli apparecchi, che può essere mostrato a un vicino preoccupato. È molto più frequente che il rumore eccessivo venga generato solo nel contesto più ampio di una vasca idromassaggio, di solito a causa di una festa all'aperto con musica ad alto volume.

 

 

Quanto sono rumorose le vasche idromassaggio?

Ilvolume dell'idromassaggio è generalmente causato dalla pompa dell'acqua o dalla pompa di circolazione, dai cicli di pulizia o dai getti di massaggio o dai getti. I modelli di idromassaggio di Spa Solutions non raggiungono mai i valori limite corrispondenti (50 o 60 dB(A) a seconda dell'ora del giorno) durante il normale funzionamento!

A volte il contesto delle vasche idromassaggio all'aperto mette a rischio la pace e la tranquillità prescritte dalla legge. Se le persone si godono un bagno insieme e devono comunque parlare ad alta voce a causa del volume dell'apparecchio, questo può certamente disturbare i vicini. 

Un volume eccessivo può anche essere raramente causato da difetti o contaminazione dei cavi, se ciò significa che l'apparecchio deve lavorare di più.

 

 

I vicini si lamentano? I nostri consigli!

La stragrande maggioranza delle persone non pensa di disturbare i vicini a causa del volume di una vasca idromassaggio. Dopo tutto, l'apparecchio è attivo solo per una media di un'ora per ogni sessione di bagno e non supera da solo il limite di inquinamento acustico. In parole povere, un vicino infastidito da una vasca idromassaggio denuncerebbe i vicini alla polizia solo perché stanno facendo un'allegra festa in giardino. 

Tuttavia, se avete un vicino sensibile al rumore, vi consigliamo di seguire i seguenti consigli:

 

  1. dialogo! Parlate con i vostri vicini e scoprite a) se sono infastiditi dal volume della vostra vasca idromassaggio e b) in caso affermativo, se desiderano determinati periodi di silenzio. Di solito è facile trovare un compromesso.
  2. Invitate i vostri vicini a fare una nuotata! Forse i vostri vicini sono un po' invidiosi del vostro lussuoso dispositivo di benessere. Allora sarebbe bello condividerne la gioia con i vicini, che sicuramente cambieranno atteggiamento nei confronti del bagno con massaggio a bolle!
  3. Installare la protezione dal rumore! Se non c'è altra soluzione, si può pensare di ampliare la zona benessere. Se la vostra vasca idromassaggio all'aperto è abbassata in giardino o sul patio, potete pensare di costruire delle strutture per la privacy e la protezione dal rumore: una pergola, una casetta da giardino o simili, costruite intorno alla vasca idromassaggio. A volte può essere utile anche una semplice parete di legno rivolta verso il vicino sensibile. È meglio chiedere consiglio a un costruttore!
  4. Assicuratevi che il volume della conversazione sia appropriato! Forse i vostri vicini sono meno infastiditi dal rumore generato dall'apparecchio e più dalle chiacchiere e dalle risate ad alta voce. Chiedete ai vostri vicini cosa li infastidisce esattamente e siate semplicemente un po' più premurosi. Questo non influirà sul vostro divertimento durante il bagno.
  5. Riparazione/manutenzione Whirlpool! Se una vasca a idromassaggio è troppo rumorosa, in rari casi ciò può essere dovuto a parti difettose o guaste, a tubi intasati o a depositi di sporco ostinati. In questo caso, fate controllare l'apparecchio da uno specialista e, se necessario, fatelo riparare, ad esempio dal nostro Servizio Assistenza Whirlpool.
  6. Acquisto di una nuova vasca idromassaggio! In effetti, soprattutto i modelli più vecchi sono in media più rumorosi delle vasche idromassaggio nuove, più efficienti e moderne. Forse stavate pensando da tempo a un aggiornamento e i vicini vi stanno dando una motivazione per migliorare. In questo caso, naturalmente, non vogliamo privarvi delle vasche idromassaggio di alta qualità di Spa Solutions. Alle vasche idromassaggio.

Il miglior venditore

Pergola in alluminio SkyPergola SkyLite ECOPergola in alluminio SkyPergola SkyLite ECO
Spa Solutions Pergola in alluminio SkyPergola SkyLite ECO
Sonderpreisab CHF 4,190.00
In magazzino
Salotto da giardino di alta gamma MilanoSalotto da giardino di alta gamma Milano
Spa Solutions Salotto da giardino di alta gamma Milano
Prezzo specialeCHF3.990,00 Prezzo normaleCHF5.990,00
Forniture in arrivo