Senso e scopo: perché coprire la piscina?
Perché coprire la piscina?
- Temperatura dell'acqua: In Svizzera e in Europa, in estate può fare molto freddo di notte. La copertura può evitare che la piscina, piacevolmente riscaldata dal sole, si raffreddi troppo di notte.
- Ottimizzare la cura dell'acqua: Una copertura per piscina impedisce alle particelle di sporco di finire nell'acqua della piscina, siano esse foglie, polline, polveri sottili, rami, insetti o simili. La copertura della piscina ha quindi un effetto positivo sul livello di sporcizia. Si protegge il sistema di filtraggio e si risparmia sui prodotti chimici della piscina (ad esempio agenti per regolare il valore del pH, disinfettanti come il cloro o il bromo, flocculanti, prodotti antialghe).
- Ridurre al minimo l'evaporazione: Se la piscina si trova sotto il sole cocente dell'estate, ogni giorno alcuni litri d'acqua evaporano dalla vasca. Non solo i litri persi per evaporazione devono essere reintegrati con acqua fresca, ma anche la chimica dell'acqua della piscina deve essere migliorata di conseguenza.
Coprire la piscina quando piove o no?

La vasca idromassaggio deve essere sempre coperta quando non viene utilizzata. È particolarmente consigliabile coprire la vasca quando piove, poiché l'acqua piovana ha un valore di pH più elevato e può quindi influire sull'acqua della piscina. Il volume dell'acqua in entrata modifica anche la composizione chimica del cloro, della protezione dalle alghe e di altri prodotti chimici della piscina.
Inoltre, la pioggia porta nella vasca polvere e sporcizia dall'aria, oltre a ramoscelli, cortecce, foglie e insetti durante i temporali. Questo inquinamento ha un ulteriore effetto sull'acqua e la squilibra. Ciò può compromettere gravemente l'igiene e costituire un leggero pericolo per bambini e adulti.
Di conseguenza, è necessario pulire la piscina dallo sporco e controllare e regolare tutti i valori della chimica della piscina uno dopo l'altro.
Una copertura evita questo problema in modo efficace e vi risparmia il lavoro supplementare necessario per trattare l'acqua della piscina.

Conclusione: copertura di minipiscine e vasche idromassaggio
La copertura della vasca idromassaggio può sicuramente soddisfare l'aspetto ecologico ed economico, proteggere la vasca idromassaggio dalle intemperie, dalla sporcizia e da altri agenti esterni e risparmiare le spese aggiuntive per il trattamento della qualità dell'acqua.
Quando è il momento migliore per coprire la piscina?
Di sera, di notte, in vacanza, in presenza di luce solare intensa e prolungata, in caso di forte pioggia e temporali.
Se avete domande sulla qualità dell'acqua, siete sempre invitati a contattare il team di Spa Solutions.

